Giochi di carte online: i più apprezzati e giocati

Negli ultimi tempi sta andando sempre di più affermandosi la mania dei giochi online. Molte piattaforme mettono a disposizione un’ampia gamma di giochi sui loro siti. La possibilità, poi, di scaricare App sui moderni smarphone sta allargando sempre più la loro diffusione. A pagarne un po’ le spese sono console e PC, che fino a qualche anno fa rappresentavano le piattaformi più usate per giocare dagli utenti.

GIOCHI DI CARTE

Tra i giochi online più apprezzati dagli utenti, ci sono senz’altro i sempreverdi giochi di carte, ove chiunque può dilettarsi a giocare; dai più piccini fino agli adulti in momenti di break, pausa pranzo per staccare da qualsiasi tipo di lavoro si sta svolgendo.

UNO: storia e regole di gioco

Il più amato da tutti, ben saldo al primo posto, c’è il gioco UNO, inventato da Merle Robbins, dove è possibile giocare da un minimo di due persone fino a un massimo di dieci. Il gioco è principalmente formato da un mazzo di 112 carte colorate (Giallo, Verde, Blu e Rosso) e numerate da 0 a 9 con l’aggiunta di carte bonus che vivacizzano la partita, e un foglio istruzioni. Il giocatore che per primo riesce a esaurire tutte le carte che ha in mano vince la partita.

Si inizia con il mazziere che mescola le carte e distribuisce ad ogni giocatore 7 carte. Le carte rimanenti del mazzo rimangono al centro del tavolo a dorso coperto e la prima si scopre andando ad iniziare il “mazzo scarti”. Inizia il turno il giocatore alla sinistra del mazziere (procedendo poi in senso orario) scartando tra le sue carte, una che sia compatibile per colore o per numero a quella girata.

Se il giocatore non ha a disposizione carte da scartare, deve ricorrere al pescaggio dal mazzo sul tavolo: se questa è giocabile può farlo subito, altrimenti dichiara di passare il turno al giocatore successivo. Questo procedimento avanza fin quando un giocatore arriva a possedere tra le sue mani una sola carta, a quel punto lo stesso giocatore deve dire: “UNO!”. Se al turno successivo egli riesce a scartare l’unica carta rimastagli, avrà vinto.

Poker

Classificandolo in seconda posizione, il Poker, è senza dubbio uno dei giochi più popolari, soprattutto in America, che pian piano si è sviluppato anche nel nostro territorio, maggiormente nella versione Texas Hold’em. Composto da un mazzo di 52 carte(Jolly a parte), questa variante di gioco è solitamente giocata da un minimo di 2 persone a 10 persone attorno ad un tavolo (virtuale se online).

A differenza del poker tradizionale, qui, al giocatore vendono date solamente due carte che , insieme alle carte comuni (Flop le prime tre, Turn la quarta e River la quinta) che verranno scoperte dal mazziere, formeranno i punti per decretare il vincitore della mano, che intascherà tutte le puntate che lui stesso e i vari giocatori hanno fatto in precedenza.

Giochi tradizionali

Più in basso dai precedenti ma non lontani ci sono i giochi che ci hanno insegnato i nostri nonni, ovvero la Briscola, Asso piglia tutto, Scopa e Scopone, Tressette e il gioco della Dama (anche se non di carte) e ancora oggi sono tutti presenti sul sito Giochistars.it e molto giocati dagli utenti.