ADSL speed test: misurare la velocità di connessione

iniziare un ADSL speed test

Cos’è lo speed test

Spesso si può avere la necessità di valutare quale sia la velocità della propria ADSL, perché ci si accorge che la connessione è più lenta del solito. In questo caso basta utilizzare un ADSL speed test, ossia un servizio gratuito offerto dai vari gestori telefonici e da diversi siti di telefonia e servizi.

Effettuare lo speed test rappresenta un modo molto facile di ottenere un valore preciso della velocità di connessione in upload e in download, tuttavia, per quanto sia di semplice utilizzo, è bene ricordare che prima di iniziare un ADSL speed test si deve preparare il computer. iniziare un ADSL speed test

Infatti, il test deve essere effettuato evitando che vi siano programmi in esecuzione che rallentino la comunicazione: in tal modo, infatti, si rischia di avere un valore di velocità falsato. Per questo motivo, è fondamentale controllare che non vi siano file in download o in upload quando si avvia il test e, allo stesso tempo, che non vi siano aggiornamenti in corso.

Per avere la certezza che l’ADSL speed test avvenga nel modo corretto, inoltre, è necessario chiudere tutti i file, le cartelle, i programmi (compresi quelli di messaggistica, telefonate VoIP, e altri programmi peer to peer) e eventuali finestre di navigazione diversa da quella dello speed test. Tutte queste informazioni vengono solitamente fornite dal sito che offre il servizio di ADSL speed test, per cui basta seguire alla lettera quanto riportato dalle indicazioni sul sito stesso.

Perché effettuare un ADSL speed test

La velocità di connessione teorica, ossia quella indicata dal gestore telefonico al momento della stipula del contratto, non sempre corrisponde alla reale velocità di connessione. E questo non per scorrettezza o incapacità dei gestori telefonici, ma soprattutto per le caratteristiche tecniche della connessione ADSL o del computer dell’utente.

La velocità dell’ADSL, infatti, può essere influenzata da diversi fattori, che vanno dall’usura dei cavi di comunicazione al passaggio del cablaggio in una zona ad alto elettromagnetismo, da cattive condizioni meteorologiche a sistemi operativi obsoleti installati sul computer dell’utente.

Questi parametri possono rallentare la navigazione per cui, in determinate situazioni, può rendersi necessario conoscere quale sia la reale velocità di connessione in modo tale da cercare, in caso di problemi continuativi, una soluzione che ripristini la giusta velocità della rete.

Gli ADSL speed test non sono tutti uguali, tuttavia esistono una serie di siti che offrono test garantiti, precisi ed affidabili. Tra questi vi è fastadsl.it che permette di effettuare uno speed test o anche di scegliere tra altri siti riconosciuti come seri e precisi.
Quando ad esempio sia necessario conoscere la velocità della connessione della propria linea per motivi legali è necessario effettuare uno speed test registrandosi presso la pagina dell’AGCOM ed installare il software che validerà il risultato dello speed test. Questo tipo di operazione va effettuata, ad esempio, quando un utente vuole sporgere un reclamo per un cattivo funzionamento della propria linea ADSL. In questo caso infatti un normale ADSL speed test non è sufficiente a dimostrare un’eventuale inadempienza da parte del gestore telefonico.