L’offerta di Sky per ADSL in casa

Offerte ADSL casa Sky e Fastweb

La connessione offerta dal servizio congiunto di Sky e Fastweb promette una tecnologia ADSL ottimizzata, capace di sfruttare alla perfezione il traffico dei dati sensibili sul doppino telefonico. L’ADSL di Sky rende la connessione internet stabile e veloce. Le offerte ADSL casa di Sky e Fastweb offrono un servizio di qualità a prezzi imbattibili: la velocità di connessione migliorerà anche l’esperienza di gioco online. Le promozioni Sky prevedono costi contenuti ed una ricca offerta di contenuti tv adatti a tutta la famiglia.

Cos’è l’ADSL?

L’ADSL è una tecnologia che ha fatto il suo ingresso nelle case degli italiani nel 2000. Da allora le offerte ADSL casa si sono moltiplicate poiché permettono di avere accesso alla banda larga. La sigla ADSL è l’acronimo di Asymmetrical Digital Subscriber Line, indicante appunto la banda asimmetrica.

L’ADSL sfrutta il doppino telefonico, capace di trasmettere una vasta gamma di informazioni digitali, oltre che la voce umana. Questa tecnologia si avvale dell’uso di un numero elevato di frequenze, ognuna in grado di trasmettere gruppi di dati. fastweb-sky-tutto-incluso

Queste frequenze vengono raggruppate in sottocanali i quali, a loro volta, costituiscono le bande di frequenza. Le bande sono abilitate a trasmettere e a ricevere i dati: la trasmissione che avviene dal modem alla rete è detta banda di upload, quella che effettua il percorso al contrario è la banda di ricezione o download.

Banda di upload e di download

Queste due bande sono divise in maniera asimmetrica poiché una utilizza più potenza dell’altra (l’upload dai 25,8 ai 138 kilohertz; la banda di ricezione dai 138 ai 1104 kilohertz). Questa differenza di tenore energetico è dovuta al fatto che quasi ogni cliente necessita maggiormente di ricevere dati piuttosto che di inviarli a terzi.

Le interferenze fra le bande opposte vengono annullate dal cosiddetto buco di frequenze, oltre che dai filtri che separano la parte digitale (alla quale si allaccia il modem) da quella analogica (a cui va collegato il telefono).

La velocità della linea ADSL

Le nuove offerte ADSL casa hanno archiviato le velocità obsolete che connotavano le vecchie connessioni. Nel 1998 fu introdotta quella che doveva diventare la velocità di connessione standard, 56 Kbps, ma che venne presto sostituita dall’ingresso dei nuovi modem, che promettevano di raggiungere 8 Mbps in fase di download.

Oggi, sono state introdotte ADSL2 e ADSL2+, tecnologie che consentono, rispettivamente, di raggiungere 12 e 24 Mbps. La velocità effettiva della connessione è quasi sempre la media fra la velocità minima garantita e la velocità massima teorica raggiungibile in condizioni ideali.

I fattori che limitano la rapidità di connessione sono diversi e vanno dall’inadeguatezza dell’hardware o del doppino a fattori esterni quali virus e malware. È necessario, inoltre, prendere in considerazione la distanza fisica che separa l’abitazione nella quale è posizionato il modem e la centrale telefonica di zona.

La vicinanza fra i due nodi è direttamente proporzionale alla bontà della connessione, tanto che diventa fondamentale valutare tale distanza prima di aderire ad una delle numerose offerte esistenti. In Italia, la distanza media è di 3 Km.