PrimaLuce Lab, tutto per esplorare il cielo sopra di noi

Telescopio

Gli strumenti per l’astronomia

L’osservazione del cielo è una disciplina antica di migliaia di anni. Una volta si osservavano costellazioni e corpi celesti ad occhio nudo, per poi passare a strumenti sempre più complessi con il progredire della tecnica, dell’ottica e infine dell’elettronica.

Oggi la tecnologia più avanzata per l’osservazione del cielo è disponibile anche per uso domestico grazie a siti di e-commerce come PrimaLuce Lab, che fornisce tutto il necessario per l’osservazione astronomica e l’astrofotografia.

Su PrimaLuce Lab trovi sia telescopi completi che singoli componenti, per costruire il tuo osservatorio personalizzato, oltre a macchine fotografiche e accessori per l’astrofotografia e la videoastronomia.
A questi si aggiungono hardware e software per integrare l’elettronica nell’osservazione e nel puntamento del telescopio, grazie ad unità di controllo e relativi cablaggi.

Telescopi e accessori per osservare il cielo

Il classico telescopio consiste in un tubo dotato di lenti di ingrandimento, fissato su un supporto movibile.
Oggi a questi telescopi a regolazione manuale si affiancano prodotti digitali con puntamento computerizzato e inseguimento automatico dei corpi celesti man mano che si spostano nel cielo. Ogni telescopio può poi essere personalizzato ed ottimizzato per osservare determinati fenomeni celesti cambiando o modificando le lenti, gli oculari o i prismi.

L’elettronica permette anche di migliorare notevolmente l’esperienza dell’osservazione non solo rendendo più preciso e fermo il puntamento, ma anche migliorando l’immagine restituita dal telescopio elaborandola digitalmente. In questo modo è possibile eliminare o ridurre inconvenienti come l’inquinamento luminoso, che rende più difficile osservare il cielo dalle nostre città piene di luci artificiali a qualsiasi ora della notte.

Astrofotografia e videoastronomia

Ciò che è possibile vedere con un telescopio può anche essere fotografato o filmato, con gli strumenti giusti.

Su PrimaLuce Lab è disponibile tutto il necessario per l’astrofotografia, come macchine fotografiche digitali reflex modificate appositamente per l’osservazione astronomica e per la realizzazione di fotografie e filmati professionali.

Queste macchine possono fotografare anche le emissioni infrarosse ed ultraviolette per immortalare anche quello che non è visibile ad occhio nudo, e permettono scatti con tempi di esposizione molto lunghi grazie ad appositi sistemi di raffreddamento della macchina.

I corpi celesti e gli oggetti del cielo più profondo possono essere quindi osservati comodamente dallo schermo del pc, che è possibile collegare al telescopio, alla macchina fotografica o ad apposite videocamere.

Osservatori e cupole

Su PrimaLuce Lab sono disponibili anche cupole e osservatori per costruirti un vero osservatorio astronomico ad un prezzo accessibile.

Le cupole hanno un meccanismo di rotazione motorizzato per muoversi in sincrono con il telescopio, gestito con un apposito software personalizzabile.

Ad ogni osservatorio è possibile aggiungere vani e coperture per trasformare l’osservatorio in un comodo studio in cui possono trovare posto tutte le attrezzature per l’astronomia e il pc dedicato e collegato direttamente al telescopio e alla macchina per la fotoastronomia.