Ebook o libro di carta: questo è il problema

ebook

Perché preferire un ebook a un tradizionale libro di carta? Si sa che gli affezionati lettori sono affezionati anche al libro come oggetto. Circolava in rete qualche anno fa un post che presentava il mitico L.I.B.R.O. come l’ultimo straordinario ritrovato della tecnologia multimediale, perché nulla di più comodo e flessibile è stato inventato dopo il buon vecchio libro a stampa. Annusare l’odore della carta è visto dagli affezionati, come un piacere fisico assolutamente impagabile. Nessun libro elettronico potrà mai soddisfare questa passione (ma Amazon è formidabile e hai visto mai che non si inventi un ebook profumato!).

Eppure, proprio i grandi lettori, i più conservatori, avrebbero quasi esclusivamente vantaggi dall’acquisto di un lettore e dei collegati ebook.

Innanzitutto per un problema di costi: un libro elettronico costa non più di 10 euro, e quindi quasi la metà di un corrispondente best seller cartaceo, quindi dopo i primi dieci acquisti il costo del lettore è ammortizzato e si inizia a risparmiare. E questo senza contare le offerte speciali che i grandi distributori fanno, e che consentono di comprare alcune novità al prezzo di un caffè. Poi c’è il problema dello spazio: chi ha a casa la libreria piena, sa che significa comprare nuovi libri. Conosco case dove i libri sono in ogni stanza, su ogni mobile, a terra, ovunque. “I libri fanno figli”, raccontava un appassionato lettore, “tu ne lasci due in un posto e l’indomani son diventati tre”. Magari questa è un’invenzione, ma l’impressione di chi gestisce la casa di un intellettuale, di un docente universitario, di un giornalista, di uno scrittore, è questa. C’è poi il peso: chi viaggia in treno, invece di un voluminoso giallo, può girare con il suo leggerissimo lettore, capace anche di contenere migliaia di pagine. O chi va in vacanza ed è solito portarsi dietro tre/quattro, fino a dieci libri, ebbene ora non ha più il problema.

E poi c’è la facilità dell’acquisto: in qualsiasi momento della giornata, in qualsiasi luogo con collegamento internet, in qualsiasi giorno, è possibile comprare un ebook. Non c’è bisogno di attendere l’orario di apertura della libreria, o di muoversi da casa, magari in una giornata di pioggia.

Quindi le comodità ci sono tutte. Certo, l’odore della stampa e della carta è inimitabile!