10 consigli per il tuo chatbot

Gli esperti hanno previsto che entro il 2020, circa l’85% delle interazioni che faremo con le imprese avverrà tramite chatbot. Questo perché questa tecnologia elimina la debolezza umana e aiuta nei compiti ripetitivi fornendo servizi 24 ore su 24.

 Da un lungo elenco di tendenze abbiamo stilato una lista delle 10 più vitali e che hanno un impatto diretto sui tuoi clienti.

  1. Affari e chatbot

Non esiste un luogo al mondo dove possano essere necessari i chatbot se non in un ambiente aziendale. Questo perché i clienti faranno sempre domande, anche nel mezzo della notte quando dormi profondamente. Con funzionalità e linguaggio migliorati, i bit aziendali aiuteranno a sigillare molti affari nel 2020.

  1. Bot conversazionali

Di solito, i robot sono semplici perché non hanno programmato altro che assistere ai clienti. Il problema è che ai clienti viene negata l’opportunità di esprimere la propria opinione. Al contrario di chattare con un vero essere umano in una normale conversazione.

 

  1. Chatbot con migliori conoscenze dei clienti

Poiché i chatbot saranno basati sull’intelligenza artificiale, nel 2020, i clienti saranno quelli che apprezzeranno questo servizio, questo perché, risolvendo vari problemi, i tuoi chatbot impareranno il “tipo di clienti” e ciò a cui sono interessati. I bot analizzeranno e utilizzarano i dati per proporre così la soluzione più adatta.

 

  1. La messaggistica rimane la migliore piattaforma per chattare con i robot

Non c’è dubbio che il testo, i messaggi sono la forma di comunicazione più comune. Ecco perché anche le aziende affermate hanno un’opzione di messaggistica di testo sui loro siti Web se non e-mail. Sebbene ci aspettiamo di interagire con i bot parlanti nel 2020, come Alexa e Google Home, la messaggistica di testo continuerà comunque a dominare.

 

  1. Chatbot più umani

Da quando i chatbot sono stati introdotti, circa negli anni ’60, ci sono stati solo enormi problemi con questa tecnologia, e fino ad oggi è ancora un grosso problema. Molti clienti non vogliono interagire con i chatbot solo perché sono dei robot.

Alcune aziende invece hanno ottimizzato i loro chatbot per farli comportare sempre di più come umani, alcuni sono ancora robot zombi con risposte limitate, ma nel 2020, l’IA contribuirà a migliorare questa esperienza.

  1. Call center automatizzati

Con l’IA che guida la rivoluzione dei chatbot nel 2020, i call center automatici diventeranno realtà. Questo perché l’IA, insieme a NLO, consentirà ai chatbot di acquisire conoscenze tali da aiutare i tuoi clienti. Un esempio virtuoso possono essere i chatbot di Beta e Betta sviluppati da IVE per Beta Formazione/Imprese.

  1. Chatbot adattivi

Un chatbot adattivo è in grado di analizzare i dati e fornire soluzioni rispetto alla situazione attuale dell’azienda o del mercato. Nella maggior parte dei casi, i chatbot verranno impostati per fornire le risposte e le soluzioni giuste.

Tuttavia, senza la possibilità di imparare da solo, si richiederà di continuare ad aggiornare il chatbot, e questo può essere noioso e spesso senza le qualità tecniche. Affidarsi a partner come IVE, bot agency Parmigiana, i quali si occupano direttamente dell’apprendimento, training e  monitoring, spesso, è la soluzione migliore per molti.

  1. Chatbot basati su AI

L’intelligenza artificiale ha raggiunto livelli eccezionali quest’anno con robot reali che hanno saturato quest’anno. La cosa buona con l’intelligenza artificiale, specialmente con i chatbot, è che sono più particolari con il tipo di risposta che danno.

  1. Parlando di robot

Nel 2020, invece di digitare la tua query(domanda) nel chatbot, hai maggiori probabilità di iniziare a parlare con questi robot e ottenere assistenza. Questo perché le esperienze vocali stanno diventando mainstream e anche l’ultima tecnologia di chatbot è attivata dalla voce come Alexa e Google home.

  1. Robot che comprendono il linguaggio naturale

Questa è una delle funzionalità fondamentali dei chatbot che contribuiranno a raggiungere il segno dell’85%. Questo perché la maggior parte dei robot ha il problema di comprendere le lingue, dovuto al dialetto e ad altri fattori che possono impedire al bot di interpretare bene i messaggi.

Se hai prestato attenzione, le traduzioni sono state al centro di molte piattaforme online. Se la barriera linguistica viene rimossa, come previsto, i chatbot saranno inarrestabili nel 2020.

Conclusione

Se gestisci un’azienda e ti stai chiedendo come migliorare la tua esperienza del cliente a partire dal 2020, i chatbot sono qui aiutarti. Tieni presente che la migliore assistenza clienti dovrebbe essere quella umana, che dovrebbe essere in grado di lavorare in serenità fornendo un servizio di qualità ad un livello superiore. I chatbot sono fondamentali perché i clienti vorranno fare richieste in qualsiasi momento. Pertanto, affinché i tuoi chatbot siano performanti, nel 2020 dovrai considerare questi 10 elementi.