Come scegliere le migliori offerte della fibra ottica

offerte sulla fibra ottica sono molto differenti

Scegliere la fibra ottica

La necessità di avere una connessione di rete sempre più veloce, sia per lavoro che per hobby, ha portato ad una richiesta sempre maggiore di connessioni in fibra ottica. Per questo stesso motivo, le compagnie telefoniche hanno puntato sempre di più su questa moderna tecnologia che permette di raggiungere velocità di connessione fino a 100 Mega.

Scegliere la velocità di connessione oggi è sicuramente molto conveniente soprattutto grazie ad una serie di offerte sulla fibra ottica che permettono di selezionare i servizi che maggiormente fanno al proprio caso.

Le offerte sulla fibra ottica sono molto differenti a seconda delle compagnie e a seconda dei periodi: ogni promozione, infatti, ha una durata specifica, terminata la quale i prezzi degli abbonamenti tornano a costo pieno. Inoltre, non tutte le offerte restano attive per tutto l’anno, ma possono durare solo pochi mesi o settimane a seconda del gestore.

Oggi, i costi per l’attivazione della fibra ottica sono veramente molto convenienti visto che le differenti offerte permettono di avere velocità di connessione molto elevata a prezzi comparabili con quelli dell’ADSL.

I prezzi della fibra ottica

Negli ultimi anni, complice una politica di diffusione di questa nuova tecnologia, i prezzi per la connessione della fibra ottica sono calati di molto diventando veramente molto allettanti. I prezzi più bassi che si possono trovare tra le offerte sulla fibra ottica partono da 19 euro al mese, mentre i prezzi più elevati raggiungono i 40 euro al mese.

La differenza sui prezzi è data soprattutto alla velocità di connessione, che può variare dai 20 ai 100 Mega in download e da 1 a 20 Mega in upload. La migliore scelta, naturalmente, non prevede solo il prezzo migliore, ma anche la migliore relazione con la velocità di navigazione in entrata ed in uscita e le proprie necessità.

Per quanto a parità di prezzo è sempre più conveniente scegliere la connessione più rapida, non è sempre vero il contrario, ossia che la vera offerta è quella che prevede il prezzo più basso. Spesso, infatti, si aderisce alle offerte in fibra ottica senza controllare la propria reale necessità di utilizzo della rete. 

offerte sulla fibra ottica sono molto differenti
Il dettaglio fondamentale: la copertura

Prima di qualunque scelta, quello che deve assolutamente essere preso in considerazione è la copertura del servizio per l’area in cui si fa richiesta. Non ha alcun senso, infatti, selezionare la promozione di un determinato operatore se poi quello stesso operatore non è disponibile nella propria area di residenza. Purtroppo, al momento la fibra ottica non è presente ancora in tutta la penisola italiana, per cui molti utenti potrebbero non avere il servizio in fibra ottica prima di alcuni anni.

Tuttavia, soprattutto per le grandi città e centri maggiori, la copertura è assicurata, ma non sempre da parte di tutti i gestori. Per conoscere la copertura della propria zona basta connettersi al sito di un determinato operatore e controllare che esso fornisca il servizio di internet in fibra e, in caso affermativo, controllare sull’apposita sezione, la copertura del servizio.

Solo quando si avrà un quadro ben chiaro di quali siano le reali possibilità e quali le proprie necessità sarà possibile scegliere le migliori offerte per la fibra ottica.

Per maggiori informazione clicca qui