Le caratteristiche principali della piattaforma Meta Trader 4 di GTCM

Meta Trader 4

GTCM (Global Trading Capital Market) è un broker che permette di effettuare investimenti sia nel Forex Market che in altri strumenti di trading, come i CFD e le materie prime. Per inserire gli ordini nel mercato, GTCM mette a disposizione dei propri trader due differenti tipi di piattaforme, la PROfit e la Meta Trader 4, solitamente indicata con l’acronimo MT4.

Quest’ultima è una delle piattaforme più apprezzate nel panorama del trading online non solo per l’elevata professionalità, ma anche e soprattutto per la velocità, gli strumenti che offre e le modalità di funzionamento.

La caratteristica che maggiormente rende la MT4 una piattaforma apprezzatissima è sicuramente la velocità con cui essa esegue gli ordini: non si tratta naturalmente solo di un problema di risparmio del tempo, ma soprattutto di evitare possibili ricalcoli delle quotazioni tra il momento in cui viene dato il comando dell’ordine e quello in cui esso viene quotato. Inoltre, come accennato, la MT4 offre una serie di strumenti sempre all’avanguardia (in particolare grafici ed elementi tecnici) che permettono di operare al meglio nel mondo del trading.

Le principali caratteristiche della piattaforma Meta Trader 4

La MT4 è una piattaforma complessa, ma non di difficile uso: essa, infatti, permette di utilizzare un gran numero di strumenti dei quali bisogna conoscere le funzioni. Tuttavia, l’interfaccia si presenta molto ben strutturata, con un corpo centrale, in cui vengono presentati i grafici di interesse, due sezioni laterali, nelle quali vengono mostrati gli strumenti o i valori di mercato che si seguono maggiormente ed una sezione inferiore, nella quale vengono riportati tutti i tipi di ordini in esecuzione o conclusi.

Tra i diversi strumenti, quello che salta più all’occhio è quello che permette di impostare gli ordini in modalità e tempi differenti. Ad esempio, quando un trader dà inizio ad una negoziazione, può scegliere di effettuarla in modalità istantanea, di richiesta o di mercato. La differenza tra le tre modalità non è data solo dal tempo di esecuzione, ma anche dall’impostazione di una serie di parametri relativi al tipo di strategia che si è impostata. Se si opta per una strategia che prevede l’ingresso nel mercato quando l’asset di interesse raggiunge un determinato prezzo, si potrà selezionare l’opzione di richiesta: il software immetterà l’ordine solo quando tale prezzo verrà raggiunto. L’impostazione di mercato, invece, si può impostare quando, indipendentemente dal prezzo dell’asset, si richiede di entrare nel mercato in un momento preciso: anche in questo caso il software seguirà le impostazioni immettendo gli ordini secondo quanto programmato. Come si può facilmente comprendere, infine, la modalità istantanea prevede che gli ordini siano eseguiti immediatamente.

La Meta Trader 4 presenta, poi, una serie di ordini di stop, tra cui i più sfruttati sono sicuramente il Take Profit e lo Stop Loss. Si tratta di due ordini che, come per i comandi precedenti, possono essere immediati o programmati, in modo da controllare e limitare la possibilità di perdita.

Tutti i comandi di acquisto o di stop sono sempre ben visibili sulla piattaforma, insieme ad una serie di altri tools tecnici ed analitici, come linee, frecce, forme differenti e molto altro: si tratta di strumenti fondamentali per controllare gli andamenti dei grafici, realizzare trend da seguire, effettuare analisi eccetera.

La MT4 permette anche di seguire una serie di segnali di trading gratuiti, fondamentali quando si abbiano dei dubbi sui possibili andamenti dei mercati e, quindi, degli ordini da lanciare in piattaforma.

Meta Trader 4 e GTCM

Non solo computer: la MT4 per dispositivi mobili

Il grande successo della Meta Trader 4 disponibile con GTCM è stato reso possibile anche dalla versione per dispositivi mobili. L’utilizzo sempre maggiore di tablet e smartphone, infatti, ha portato i trader ad avere esigenze sempre nuove, tra cui quelle di poter operare in piena sicurezza anche tramite il proprio dispositivo mobile.

La app che permette di utilizzare la MT4 sui tablet e sugli smartphone è compatibile sia con i sistemi operativi Android che con iOS. Le funzionalità offerte dalla Meta Trader 4 per dispositivi mobili sono le stesse di quelle della versione per computer fisso. L’unica vera differenza sta nel fatto che tramite la app è possibile seguire i propri affari in ogni momento e da ogni luogo.

La sicurezza della app è data dall’uso di sistemi crittografici molto avanzati, che permettono il login e l’autenticazione tramite OTP generate in continuo per garantire la massima sicurezza del proprio account.

Naturalmente, tutte le operazioni lanciate dal computer possono posi essere seguite ed eventualmente rielaborate tramite la app e viceversa, essendo la piattaforma e l’account unici.

La Meta Trader 4 e gli Expert Advisor

Una delle caratteristiche più apprezzate da quanti utilizzano la MT4 è che essa offre la possibilità di impostare degli Expert Advisor, ossia dei robot che possono eseguire tutti gli ordini nei tempi e nei modi che vengono precedentemente programmati. Per poter impostare gli ordini tramite gli Expert Advisor è necessario conoscere le metodologie di programmazione API; viceversa, si possono selezionare gli EA già presenti nello store di MT4.

L’uso degli Expert Advisor permette di migliorare, e di molto, le proprie operazioni di trading, permettendo di eseguire un numero molto elevato di ordini e, di conseguenza, di incrementare le possibilità di profitto. Tuttavia è necessario avere le giuste conoscenze per la programmazione o per la selezione dell’EA che maggiormente si addice al tipo di trading che si vuole impostare.