Ripetitore Wifi: perchè acquistarlo?

ragioni per acquistare un ripetitore wifi

La connessione ad Internet ha ormai una parte importante nelle attività quotidiane. Anche se non lo si nota magari tanto su base giornaliera, immersi negli impegni, lo si avverte sicuramente quando il segnale Wi-Fi cala improvvisamente ogni volta che si cammina su per le scale o quando la connessione dati è ultralenta in una stanza di casa. A seconda della vostra abitazione o del vostro router, a volte ottenere un collegamento stabile in ogni area di casa non è possibile con un unico dispositivo, ed è lì che un ripetitore wifi viene in aiuto.

Di cosa si tratta?

Un ripetitore wifi, chiamato anche range extender wi-fi, è un dispositivo che funziona in combinazione con il router wireless esistente per migliorare la copertura e le prestazioni Wi-Fi in casa, ed è un’ottima soluzione per diverse ragioni. La prima è legata al fatto che spesso si è costretti ad utilizzare un router fornito dal provider di servizi, senza quindi poter acquistare il proprio. Se questo è il tuo caso, l’aggiunta di un range extender offre una soluzione senza problemi a scarse prestazioni della rete Wi-Fi. Inoltre i prezzi di acquisto sono molto accessibili. I ripetitori wireless range extender sono una soluzione rapida e meno costosa di un nuovo router di marca; si tratta di un modo semplice di aggiornare la rete domestica senza il costo di un nuovo router. E, se si dispone di una casa grande, anche i migliori router possono fare fatica a raggiungere ogni stanza, soprattutto quando si tratta di piani superiori o scantinati.

Come funziona

Un ripetitore wifi fa esattamente quello che dice il nome. Piazzandolo a metà strada fra il router e la zona di casa dove la connessione Wi-Fi è lenta o semplicemente il segnale non arrivi affatto, l’estensore catturerà il segnale dal router e lo estenderà alle zone circostanti. Il Range Extender Wi-Fi fornirà un nuovo ID di rete (SSID), in modo che sia possibile connettersi ad esso ogni volta che siete nella zona di casa che in genere non ha molto signale.

Installazione semplice

Una delle cose migliori dei ripetitori wifi è che sono facili da configurare. Dopo aver collegato l’apparecchio ad una fonte di alimentazione, basta premere il pulsante di configurazione WiFi Protected (WPS) su di esso e poi premere lo stesso tasto WPS sul router. Dopo pochi secondi tutte le luci dovrebbero diventare attive su entrambi i dispositivi e via! La rete Wi-Fi adesso è esteso anche alle parti più lontane di casa vostra. Un’installazione senza stress in pochi minuti.

Un salto di livello per la tua rete wifi

Oltre ad estendere semplicemente la portata della rete, se si sta ancora utilizzando un vecchio router a banda singola, alcuni ripetitori wifi possono essere utilizzati anche per trasformare la rete in una rete dual band. Avere una rete dual band è come avere due router in uno, perché in questo modo i dispositivi sono in grado di connettersi ad una delle due bande senza fili; la banda standard di 2,4 GHz o la banda a 5 GHz, che è meno soggetta a interferenze, il che la rende ideale per lo streaming HD ed il gaming.