Come fare una campagna Adwords su Youtube

campagne google adwords a torino

Qualsiasi web agency conosce le potenzialità della pubblicità su internet. In particolare conosce le potenzialità dei prodotti Google specifici per rendere la tua attività sempre visibile da tutti in tutti i suoi canali. AdWords si occupa essenzialmente di questo, ovvero renderti sempre visibile e raggiungibile attraverso le sue vetrine.

In un mercato sempre più virtualizzato, Il successo di un’attività passa attraverso i canali di informazione telematica e di intrattenimento digitale. Google questo l’ha capito subito ed ha messo in piedi AdWords, una piattaforma che coniuga inserizionisti e insertori. Tra le numerosissime opportunità che AdWords ci mette a disposizione, la più usata, dopo le inserzioni  all’interno delle serp e delle pagine web dei siti partner, è senza dubbio Youtube.
La prima piattaforma di condivisione video, senza dubbio la più cliccata nel panorama tecnologico, vanta milioni di iscritti e ancora di più milioni di utenti passivi, quelli per intenderci, che non caricano nulla ma si divertono ascoltando musica, studiando e approfondendo argomenti di ogni tipo. Chi decide di fare pubblicità su Youtube, sa che dinnanzi a se ha potenzialmente milioni di utenti.

Ma come si realizza una campagna AdWords su Youtube?
La risposta non è banale, ma AdWords, cosi come ogni prodotto Google ci viene incontro e ci aiuta a scegliere la soluzione giusta. Banalmente, esistono 2 categorie di annunci, la prima è quella testuale. Sono dei messaggi di testo che compaiono durante l’esecuzione del video, la seconda opzione invece è video ovvero un breve filmato (generalmente inferiore a 30 secondi) da inserire in testa al video che l’utente ha deciso di guardare o in nel mezzo del video se questo è lungo abbastanza. Come per qualunque campagna AdWords, il bugdet lo definisci tu. Il pagamento è solo a impressione avvenuta, cioè soltanto dopo che l’utente avrà guardato l’inserzione sarà addebitato il costo e sarà possibile in qualsiasi momento variare il budget a disposizione. Indiferentemente dal budget e dal tipo di formato scelto per pubblicizzare il tuo prodotto o la tua attività, è importante scegliere correttamente le categorie di pertinenza per cui verrà mostrato il filmato. Tecnicamente si tratta di scegliere le keywords o parole chiave, come preferite a cui sarà associato il vostro filmato o il vostro banner pubblicitario. Le keywords, non saranno strettamente legate al prodotto, ma anche al tipo di utenti che ti interessa attrarre a te.

Perioridicamente poi è possibile calibrare il tiro, modificando keywords e targeting, tutto grazie al supporto software che mette in campo AdWords. Attraverso i report mensili si può decidere di prediligere un certo tipo di ricerca rispetto ad altre. Un consiglio che posso darvi è sicuramente quello di evitare di essere troppo generici. Il messaggio deve arrivare dritto alle persone interessate e non a tutti, solo cosi la campagna ha senso e viene a costare relativamente poco.