Di solito chi ha un’attività e vuole sponsorizzarsi in ogni modo possibile, si affida anche alla creazione di una campagna pubblicitaria Facebook tra le altre cose. Lo sanno bene questo coloro che si occupano di marketing e sono sempre alla ricerca di strategie innovative per sfruttare i social a loro vantaggio.
Pur essendo più semplice di ciò che ci si aspetta, creare una campagna Facebook richiede attenzione ai dettagli, piano strategico, risorse e requisiti.
Per riuscire nel proprio intento sicuramente bisogna partire dalle basi, in maniera tale da essere in grado di trasformare la piattaforma social in un vero trampolino di lancio
Bisogna in primis sapere come riuscire ad orientare l’annuncio verso il pubblico, anzi verso le persone cui è rivolto il bene o il prodotto. Tutto misto alla semplicità e alla genuinità degli elementi contenuti nella campagna. Questo per far sì che gli annunci siano molto più strategici sul piano marketing.
Anche la precisione, la pignoleria rappresentano elementi focali per ottenere una pubblicità che arrivi dritta al cuore di chi la guarda. Questa è una regola valida soprattutto quando i grandi marchi cercano di identificare ad ogni costo i potenziali clienti.
Non sapremo mai effettivamente individuare i principi cardine di una campagna pubblicitaria su Facebook se non impariamo l’ABC di una sponsorizzazione in generale. E per capire quest’ultima, bisogna dare il punto della situazione, di quella personale.
Solo dopo aver prestato la giusta attenzione ai nostri obiettivi potremo capire davvero in che verso bisogna investire e su quale punto davvero fare leva.
In molti credono di essere obbligati a sfruttare ogni tipi di mezzo pubblicitario oggi disponibile, al di là della situazione personale. E invece è sbagliato. Ogni attività verrà favorita nell’uno o nell’altro verso, solo se avremo le idee chiare su cosa ci serve. Per cui occorre fare un’accurata analisi.
Ogni campagna di Facebook si basa su dei livelli differenti. La campagna vera e propria, l’annuncio e una parte di annuncio. Tuttavia la base di tutto è data dal primo step, che se non viene articolata nel giusto modo, rischia di minare la buona riuscita della pubblicità.
Ecco perché bisogna focalizzarsi sulla campagna fissando prima l’obiettivo che si intende raggiungere. Un obiettivo che tenderà a trasformarsi in automatico in quell’azione che gli utenti assumeranno nel vedere gli annunci.
Di solito sono tre gli obiettivi su cui concentrarsi:
Tutti questi obiettivi ben mirati hanno lo scopo di creare ad hoc la propria strategia. Quindi sarà possibile sia porre in essere tutti e tre sia focalizzarsi solo su un punto.
A questo punto della campagna siamo già ben organizzati e preparati. Siamo cioè pronti a fare i giusti passi in avanti, quelli più pratici e complessi.
Per andare avanti occorre però precisare qualche ultima cosa, che sicuramente aiuterà l’annuncio a prendere forma e a raggiungere il giusto livello di audience.
Stabilire il contenuto della campagna può essere più o meno facile a seconda se si sa con chi confrontarsi. Per cui dovremo analizzare prima ogni formato pubblicitario esistente per capire se lo si può adattare alla propria realtà.
L’aspetto del nostro annuncio sarà legato alla strategia che avremo scelto, al formato e all’obiettivo. Anche se a seconda degli scopi poc’anzi citati potremo avere dei limiti nella scelta dei formati.
A questo punto siamo pronti ad addentrarci nell’affascinante mondo della campagna pubblicitaria Facebook. Se realizzata ad hoc, saprà portare i risultati sperati sin dall’inizio, in virtù di un lavoro fatto a regola d’arte.