Social network: facciamo il punto con una ricerca

social network

I social network sono un fenomeno ormai consolidato: in questi anni abbiamo assistito alla nascita, allo sviluppo e, a volte, all’implosione di molti canali, diversi per obiettivi, modalità di funzionamento, target, caratteristiche, ma tutti accomunati dal concetto di scambio, condivisione, relazione.

Uno studio Studio Pew Research sull’andamento dei social network nel triennio 2012-2014 ci dice alcune cose abbastanza prevedibili e altre decisamente inattese. Tra quelle facilmente immaginabili troviamo l’ennesima conferma di Facebook come re incontrastato dei social network, ovvero come canale sociale caratterizzato dal tasso di penetrazione più alto nella popolazione. D’altra parte Facebook non è più un social in fase di crescita e sviluppo e ha probabilmente raggiunto il suo massimo potenziale, entrando così di fatto nella fase di maturità del proprio ciclo di vita.

Due social network invece stanno mostrando tassi di sviluppo sorprendenti; questi ultimi pur essendo molto diversi fra loro, hanno una caratteristiche fondamentale in comune, ovvero il ruolo centrale affidato alle immagini.

Si tratta di Instagram e Pinterest. Negli ultimi tre anni questi social hanno infatti raddoppiato i propri utilizzatori.

Secondo la ricerca il 33% degli intervistati utilizza Pinterest e il 28% fa uso di Instagram.

Qual è il segreto di questo successo? Probabilmente la chiave è proprio nel ruolo fondamentale affidato alle immagini, che con il loro carattere di per sé emozionale ed evocativo, riescono ad attrarre un pubblico ampio ed eterogeneo.

Instagram, poi, si basa essenzialmente sull’utilizzo di dispositivi mobili, che, sappiamo ormai tutti essere in constante crescita. Sempre più spesso i device mobili si sostituiscono, nello svolgimento di alcune operazioni, all’utilizzo del classico PC.

Un dato inatteso è invece legato a Linkedin, che per la prima volta mostra un declino nelle proprie statistiche di utilizzo. Sarà interessante capire come il management intenderà affrontare questa fase e quali novità metterà eventualmente in campo per il rilancio del social network professionale per antonomasia.

L’ultimo dato di rilievo riguarda le app per la messaggistica: il 36% dei proprietari di smartphone ha affermato di usare app come WhatsApp o iMessage.