Qualsiasi web agency conosce le potenzialità della pubblicità su internet. In particolare conosce le potenzialità dei prodotti Google specifici per rendere la tua attività sempre visibile da tutti in tutti i suoi canali. AdWords si occupa essenzialmente di questo, ovvero renderti sempre visibile e raggiungibile attraverso le sue vetrine.
In un mercato sempre più virtualizzato, Il successo di un’attività passa attraverso i canali di informazione telematica e di intrattenimento digitale. Google questo l’ha capito subito ed ha messo in piedi AdWords, una piattaforma che coniuga inserizionisti e insertori. Tra le numerosissime opportunità che AdWords ci mette a disposizione, la più usata, dopo le inserzioni all’interno delle serp e delle pagine web dei siti partner, è senza dubbio Youtube.
La prima piattaforma di condivisione video, senza dubbio la più cliccata nel panorama tecnologico, vanta milioni di iscritti e ancora di più milioni di utenti passivi, quelli per intenderci, che non caricano nulla ma si divertono ascoltando musica, studiando e approfondendo argomenti di ogni tipo. Chi decide di fare pubblicità su Youtube, sa che dinnanzi a se ha potenzialmente milioni di utenti.
Ma come si realizza una campagna AdWords su Youtube?
La risposta non è banale, ma AdWords, cosi come ogni prodotto Google ci viene incontro e ci aiuta a scegliere la soluzione giusta. Banalmente, esistono 2 categorie di annunci, la prima è quella testuale. Sono dei messaggi di testo che compaiono durante l’esecuzione del video, la seconda opzione invece è video ovvero un breve filmato (generalmente inferiore a 30 secondi) da inserire in testa al video che l’utente ha deciso di guardare o in nel mezzo del video se questo è lungo abbastanza. Come per qualunque campagna AdWords, il bugdet lo definisci tu. Il pagamento è solo a impressione avvenuta, cioè soltanto dopo che l’utente avrà guardato l’inserzione sarà addebitato il costo e sarà possibile in qualsiasi momento variare il budget a disposizione. Indiferentemente dal budget e dal tipo di formato scelto per pubblicizzare il tuo prodotto o la tua attività, è importante scegliere correttamente le categorie di pertinenza per cui verrà mostrato il filmato. Tecnicamente si tratta di scegliere le keywords o parole chiave, come preferite a cui sarà associato il vostro filmato o il vostro banner pubblicitario. Le keywords, non saranno strettamente legate al prodotto, ma anche al tipo di utenti che ti interessa attrarre a te.
Perioridicamente poi è possibile calibrare il tiro, modificando keywords e targeting, tutto grazie al supporto software che mette in campo AdWords. Attraverso i report mensili si può decidere di prediligere un certo tipo di ricerca rispetto ad altre. Un consiglio che posso darvi è sicuramente quello di evitare di essere troppo generici. Il messaggio deve arrivare dritto alle persone interessate e non a tutti, solo cosi la campagna ha senso e viene a costare relativamente poco.
“