DropShipping quando conviene?

Il dropshipping è un modello di business che, negli ultimi anni, si è diffuso sempre di più. Il suo principale vantaggio è quello di poter vendere un qualsiasi prodotto senza prima possederlo davvero. In questo modo, infatti, quando un cliente acquista, il proprietario dello shop invia l’ordine al fornitore, che poi si occupa di tutto il resto. In questo modo è possibile gestire tutto l’aspetto logistico senza doversene preoccupare. Così da permettere al proprio e-commerce di crescere e di aumentare sempre di più le vendite. Inoltre grazie ai servizi messi a disposizione fby.solutions è possibile gestire in modo semplice, efficace e senza problemi la logistica del tuo e.commerce

Come funziona il dropshipping

Il dropshipping è nato da una semplice domanda: perché non comprare un prodotto soltanto dopo aver già trovato un venditore? Insomma dopo averlo venduto. In questo modo, non si avrà bisogno di avere un magazzino e, di conseguenza, di dover gestire le rimanenze. Sappiamo tutti quanto possa essere difficile e dispendioso economicamente possedere un magazzino. In secondo luogo, la merce da vendere verrà pagati quando si sarà già certi di avere un guadagno economico. E non prima, rischiando anche di avere della merce invenduta e quindi di andare in perdita dal punto di vista economico.

Inoltre, fare dropshipping porta via anche meno tempo dal punto di vista della gestione. Il proprietario di un e-shop, infatti, dovrà solamente piazzare l’ordine al fornitore (o “dropshipper”) e poi potrà focalizzarsi su altri aspetti del brand. Come il marketing o l’ottimizzazione del proprio sito web. Si tratta quindi di un modello di business molto vantaggioso soprattutto per chi è agli inizi e vuole “sperimentare”. Ma anche per chi ha già esperienza nel settore, ma vuole solamente occuparsi dell’aspetto pubblicitario, senza dover gestire tutto l’aspetto logistico.

Come fare dropshipping: vantaggi e svantaggi

Come già anticipato, i vantaggi del dropshopping per il venditore riguardano non solo l’aspetto economico, ma anche quello dei “rischi” che ogni nuovo business comporta. Iniziare a fare dropshipping è teoricamente a costo zero. Bisogna solamente considerare il prezzo dell’acquisto di un buon hosting per l’e-commerce. Poi, se si decide di assumere un professionista che si occupa della creazione e del design, è da valutare il costo del suo preventivo. Ovviamente, anche il fornitore trae dei vantaggi in termini di vendite dal dropshipping. Gli svantaggi del dropshipping sono comuni un po’ a tutte le attività commerciali. Il margine di guadagno potrebbe essere molto basso e, a causa dell’alta concorrenza, potrebbero essere generate poche vendite