Il tuo computer è lento? Scopri qui 3 modi per velocizzarlo senza stress, senza doverlo cambiare e senza necessariamente rinnovare software o simili.
Per velocizzare il pc lento si rivela indispensabile una pulizia dello stesso da effettuarsi ogni tot. Infatti con la navigazione web costante, l’uso dei videogiochi e di diversi programmi possono creare vera e propria spazzatura telematica e informatica potenzialmente dannosa. Ecco di seguito dove è il caso di effettuare una pulizia mirata.
L’hard disk del tuo computer è il disco fisso, cioè il dispositivo principale del tuo pc e serve per memorizzare a lungo termine tutti i dati. Ci sono differenti metodologie per eliminare i file indesiderati e liberare un po’ di memoria, questi cambiano a seconda del sistema operativo, detto OS. Vediamoli di seguito.
Per computer Windows:
Per computer Mac (sistema operativo macOS 10.12 Sierra):
La pulizia cache è indispensabile perché anche questo accumulo di file, proprio in questa rea, può rallentare il tuo computer. Come farlo? Puoi:
Oppure:
Sì, spesso scarichiamo molti programmi che sembrano indispensabili, al momento, ma poi dopo poco restano inutilizzati. Questi vanno eliminati periodicamente perché, anche se non si utilizzano, occupano memoria utile e rallentano il computer.
Esistono poi dei veri programmi ideati per velocizzare il sistema operativo e quindi in generale il tuo computer. Noi consigliamo di evitare il fai da te perché spesso se prima non liberi la memoria, per esempio ti serviranno a poco. Ecco però quali sono i programmi più sicuri che potrai rpendere in considerazione, magari ti verranno proprio suggeriti dal tuo tecnico.
Per Windows:
Per Mac Apple:
Sono tutti programmi che scansionano l’intera memoria e soprattutto la liberano da file inutilizzati, o potenzialmente pericolosi.
Infine, per velocizzare il computer potrai deframmentare il disco fisso. È un’operazione da fare solo dopo aver pulito la memoria da file inutilizzati, quindi dopo aver effettuato gli step sopra descritti. Con la deframmentazione migliorerai l’archiviazione dei file sul disco rigido. Anche in questo caso, nonostante si trovino tutorial esaustivi ed easy online, è meglio parlarne con un tecnico così da evitare anche un’eventuale cancellazione di file importanti, anche se al momento inutilizzati e stantii. Un consiglio è quello di tenere quotidianamente pulito il pc e non accumulare file inutili, basta un po’ di attenzione costante.