Perché avere un’app aziendale

app aziendale

La scelta di avere una propria app aziendale dipende da vari fattori e dev’essere sicuramente ben valutata, prima di procedere ad un investimento del genere.

Tipologie di app aziendali

Sono tanti i tipi di app che potrebbero essere utili per un’azienda. Ci sono app praticamente per ogni settore, dalle app per palestre a quelle per hotel, fino ad arrivare a quelle per i locali come bar o pizzerie, ma anche per gli studi professionistici. Ma soprattutto non c’è un solo tipo di qualità. Ci sono tanti tools , anche online, che promettono la realizzazione di un app in poco tempo e senza avere conoscenze informatiche, ma si tratta si app molto semplicistiche, che è molto difficile che rispecchino e rispettino le aspettative. Un’app professionale è tutta un’altra cosa e dietro c’è un lavoro di sviluppo importante, uno studio delle esigenze dell’azienda e dei competitor e delle abitudini dei potenziali clienti, ideale quindi se si vogliono ottenere dei risultati veri.

app aziendale per smartphoneVantaggi di un’app aziendale

Chi decide di investire in un’app professionale avrà sicuramente diversi vantaggi, a seconda anche del tipo di settore in cui si opera. Sicuramente ne beneficerà il vostro Brand e la vostra visibilità, in quanto l’applicazione, e quindi il vostro marchio, è presente sugli store di Apple e Google, e, venendo scaricata, anche dai vostri clienti,anche potenziali, aumentando l’autorità e la presenza della vostra azienda.

Con i clienti, poi, si instaura un filo diretto, grazie alle notifiche che puntualmente potete mandare. Saranno continuamente in contatto con la vostra realtà, con le promozioni, le novità, si sentiranno in un certo senso parte della vostra azienda. Un processo di fidelizzazione, questo, che dipenderà anche da quello che offrirete attraverso la vostra app, che, ricordiamolo bene, dev’essere solo un mezzo tramite il quale trasferite delle idee. Un’app da sola, senza un progetto alle spalle, non serve a nulla e avrà vita breve.

E-commerce e app

Questo è un connubio quasi indispensabile. Chi ha un negozio e-commerce e anche un’app, ha sicuramente un’arma in più. Attraverso la vostra applicazione potrete non solo permettere l’acquisto in modo più facile e diretto, quindi più veloce, ma potete proporre delle funzionalità che, per esempio, non sono presenti ne sito web. Il tutto per mettere il vostro cliente più a suo agio, e fargli trovare subito quello che cerca. Anche in questo caso le notifiche sono importantissime, ricordando al cliente cosa, magari, ha messo nel carrello e ancora non ha comprato, o un prodotto cercato che non era ancora disponibile, o nuovi prodotti in arrivo. Tenete aggiornato il cliente, mantenete sempre vivo il filo di contatto, senza naturalmente esagerare, altrimenti rischiate di ottenere la disaffezione del cliente.