Smartphone con display pieghevoli: pro e contro

Galaxy fold

A causa del piccolo periodo di crisi e rallentamento subito dal settore della tecnologia per quanto riguarda le vendite, i grandi produttori hanno proposto sul mercato una versione di smatphone ancora più particolare, si tratta di accessori con schermi pieghevoli che è possibile mettere in tasca e all’occorrenza aprire al punto da farli diventare veri e propri tablet. Il prototipo di questo smartphone multi-funzione è già stato presentato al grande pubblico e dovrebbe essere immesso sul mercato verso la metà dell’inverno. L’idea alla base del nuovo dispositivo sembra promettente anche se in molti si chiedono se avrà il futuro che tutti si aspettano oppure se non sarà così florido come si spera. Il funzionamento di questi smartphone non è diverso dai classici, è stato semplicemente aggiunto infatti un secondo schermo laterale aggiuntivo che si apre nel momento del bisogno. Durante l’utilizzo del cellulare, quando viene aperto l’applicaizone utilizzata verrà automaticamente inviata allo schermo più grande facilitandone l’utilizzo soprattutto per quanto riguarda i giochi o le applicazioni.

I pro degli smartphone con display pieghevole

I vantaggi dell’utilizzo di uno schermo pieghevole sono innegabili, il display più piccolo frontale verrà utilizzato per le applicazioni di messaggistica istantanea e anche per rispondere alle chiamate, tutto ciò che riguarda invece video giochi, produttività, lettura e invio di e-mail verrà riportato sullo schermo pieghevole più grande. Il meccanismo alla base dello schermo pieghevole è abbastanza resistente e inoltre grazie alle dimensioni ridotte il cellulare può essere messo in tasca senza troppo ingombro. I tasti relativi al volume e allo spegnimento dello smartphone sono posizionati nella parte laterale ed è così possibile utilizzarli anche quando lo schermo viene aperto, l’impugnatura laterale è comoda e confortevole. Gli schermi flessibili sono adatti a tutti coloro che devono utilizzare lo smarphone per lavoro e possono sfruttare al meglio la comodità di una superficie più grande.

I contro degli smartphone con display pieghevole

Lo smartphone con display pieghevole non ha solo dei pro, ci sono infatti numerosi aspetti negativi che potrebbero pregiudicare il loro successo sul mercato. In primis ciò che turba di più i clienti è la fragilità del prodotto, soprattutto nella parte delle cerniere dove andrà installato il display aggiuntivo; piegandolo un po’ troppo infatti si rischia di rompere lo smartphone essendo il display fin troppo fragile. Un altro aspetto che non convince molto è il fatto che a causa dello schermo pieghevole si rischia di avere uno spessore di smartphone troppo grande che può disturbare portandolo in tasca. Lo schermo infatti non è come un foglio di carta che può essere ripiegato su se stesso ma ha un certo spessore. Schermi più grandi richiedono inoltre una batteria molto più potente e consumano di più per questo lo spessore è ancora più ingombrante. Questo modello di smartphone infine è molto fragile e il rischio che lo schermo esterno si graffi o per un’apertura violenta si rompa è molto probabile.