Costruire un armadio server da zero

armadio-server

Un armadio server è un supporto fondamentale per la protezione e la disposizione ordinata delle macchine che costituiscono un data center, che si tratti appunto di server o di switch, router o anche apparecchi per il broadcast.

Online sono disponibili tanti modelli già completi, con porta di sicurezza (trasparente o meno), sistema di ventilazione, fori per un cablaggio ottimizzato, console dei comandi e tanti altri plus.
Se invece non si vuole investire da subito in un armadio server complesso, è possibile partire con una semplice rastrelliera open frame, cioè tutta aperta, e regolarsi poi con eventuali aggiunte. Si tratta di una soluzione scalabile che può essere impiegata da chi ha un piccolo data center che però ha buone probabilità di espandersi un futuro.

Armadio server: gli accessori indispensabili

Quali sono gli elementi che dovrebbero essere presi in considerazione per avere un armadio server personalizzabile?

Uno dei fattori determinanti è indubbiamente il numero di macchine ospitabili e quindi la quantità di ripiani. Se si comincia con pochi server ma si prevede un’espansione futura è meglio partire dal semplice telaio. Benché sia piuttosto difficile, per un’azienda, fare previsioni sull’espansione futura della parte IT occorre tenere presente la capienza dell’armadio server che si andrà a costruire già dalla scelta del telaio. Le unità ospitabili solitamente vanno da 12 a 42, cosa che influisce inevitabilmente anche su profondità e larghezza di tutto l’impianto, che di solito oscilla tra 600 a 1200 millimetri; da considerare quindi anche la disponibilità della stanza in termini di spazio.
Supponendo di partire con un telaio da una dozzina di unità, occorrerà poi dotarsi di montanti rack da 12 unità, su cui poi andranno posizionati i componenti e quindi le macchine; da precisare però che alcuni telai sono predisposti per montarvi direttamente i ripiani. Online si trovano tantissimi montanti rack acquistabili in coppia, quindi è facile reperire quelli giusti basandosi sulle unità supportate dalla rastrelliera.
L’acquisto successivo è quello degli angolari di giunzione e del set di viti e dadi che serviranno per il montaggio di tutti gli accessori a rack. Le viti Torx T30, per esempio, sono a testa esagonale e consentono una trasmissione ottimale della torsione, sono caratterizzate da una durabilità maggiore dell’utensile, nonché di una migliore affidabilità e sicurezza per quanto riguarda fissaggio e sblocco degli elementi avvitati.
Occorrerà, infine, munirsi di tanti ripiani quante saranno le macchine da disporre nell’armadio server: una rastrelliera deve possedere i requisiti di funzionalità e praticità per quanto riguarda la disposizione ordinata dei computer e la loro rimozione per operazioni di manutenzione. È necessario, quindi, scegliere i ripiani compatibili con le misure del telaio, fissarli con le viti e poi posizionarvi i server; quando questi aumenteranno basterà prendere altri ripiani.
A livello generale queste sono le parti essenziali per la costruzione di un armadio server completo, ma è sempre possibile implementarlo aggiungendo ulteriori supporti per adeguarlo alle proprie necessità.
Partendo da zero, in vista di un ampliamento futuro, sarebbe buona cosa prepararsi per trasformare la rastrelliera in un armadio vero e proprio, con porta e serratura. Prima di passare alla scelta e al montaggio della porta, però, è meglio prendere in considerazione le esigenze di disposizione dei cavi e quindi acquistare base e tetto con fori per ottimizzare il cablaggio al meglio.
Per tenere sotto controllo le temperature è bene invece comperare un set di ventole: di solito si trovano facilmente online gruppi da 3 ventole installabili sulla maggior parte degli armadi server da pavimento. Questa componente è molto importante soprattutto se non si ha la possibilità di climatizzare la stanza, cosa comunque consigliabile quando si ha a che fare con diversi server (e quindi con temperature elevate).

Sullo store online di IC Intracom è facile reperire tutto il materiale necessario per costruire un armadio server perfetto per le proprie esigenze: dai ripiani per la rastrelliera a prodotti più sofisticati come gli stessi set di ventole.