Quando adottare un sistema di virtualizzazione in azienda

Oggi per le aziende diventa sempre più importante essere al passo con i tempi: in un mondo che è in continua evoluzione e che vuol ottimizzare al massimo il tempo a disposizione, è di fondamentale importanza poter disporre sempre delle nuove tecnologie presenti sul mercato.

Ecco che diventa necessario rinnovare tutti gli strumenti e i server aziendali: del resto l’utilizzo di sistemi di virtualizzazione per un’azienda si traduce con una crescita tecnologica e quindi produttiva.

Cosa si intende per virtualizzazione

In particolare, con il termine di virtualizzazione aziendale si intende tutti quei sistemi tecnologici atti all’organizzazione di risorse per un server aziendale, che prevede la creazione di sottosistemi i quali anche lavorano come singoli sistemi, sono collegati tra loro e vengono utilizzati soprattutto per i sistemi IT e le applicazioni aziendali.

Benefici della virtualizzazione

Per un’azienda poter usufruire della virtualizzazione dei server significa avere la certezza di contare su un investimento migliore rispetto alla continua manutenzione o sostituzione dei vecchi apparecchi.

In particolare, si possono distinguere alcuni vantaggi nell’utilizzo di questo sistema in una impresa:

  • affidabilità dei sistemi, dal momento che è possibile organizzare le funzioni semplificando alcune operazioni inerenti manutenzione e backup;
  • distribuzione delle risorse sulla base delle priorità aziendali dal momento che sarà possibile, tramite server virtuali, ripartire la potenza in modo da distribuirla a singole applicazioni senza dover intervenire sull’hardware;
  • maggiore scalabilità, il che significa che ciascun apparecchio potrà essere creato e dimensionato in base alle necessità.

È chiaro dunque che grazie alla virtualizzazione si potranno diminuire il numero di hardware necessari, nonché i costi di manutenzione ed assistenza ad essi collegati.

Tutto ciò si traduce con un consumo energetico inferiore con un conseguente beneficio per l’ambiente: infatti se un server virtuale non viene utilizzato per un po’ di tempo il suo consumo energetico si riduce, ma tutti i servizi verranno attivati prontamente quando richiesti dall’utente.

Un altro vantaggio del potersi affidare ad un sistema di virtualizzazione consiste nella riduzione dei tempi di attesa che a volte si verificano nel caso di aggiornamenti delle applicazioni, mentre diventa più facile per i tecnici IT poter monitorare lo stato del sistema andando a prevenire possibili inconvenienti, intervenendo in maniera rapida e tempestiva.

Nel caso in cui un apparecchio virtuale dovesse accidentalmente guastarsi, sarà possibile ripristinare la versione precedente in tempi piuttosto rapidi e senza dover causare lunghe interruzioni all’attività produttiva, avendo inoltre la sicurezza di non aver perso i dati sui quali si stava lavorando o tutto lo storico.

Alla luce di questa analisi, adottare un sistema di virtualizzazione in aziende medie o piccole, significa compiere un grande passo verso la crescita aziendale e anche delle risorse di cui si dispone.

È grazie a questa nuova tecnologia che sarà possibile effettuare quest’evoluzione in maniera adeguata grazie ai numerosi benefici che questo sistema offre.