Cosa fare se hai il computer lento

computer

Quando il proprio computer diventa lento, sorgono un gran numero di problemi. Un computer che non carica velocemente ci farà perdere diverso tempo per eseguire ogni singola operazione, dalla più semplice alla più complessa. Per questo, quando si nota un calo nella velocità del proprio pc, occorre cercare di risolvere il problema al più presto. Purtroppo, però, non è sempre semplice individuare la causa del rallentamento, e non sempre è risolvibile senza un intervento di riparazione computer Torino da parte di un tecnico esperto e competente.

Se il rallentamento del computer è dovuto all’usura o al guasto di una delle componenti fisiche del computer, allora è molto probabile che non si possa far altro che sostituire il pezzo guasto con uno nuovo. Se non avete esperienza nel campo dell’assemblaggio PC vi sconsigliamo fortemente di provare ad effettuare la sostituzione della componente rotta da soli: senza gli appositi strumenti e l’ambiente di lavoro adatto, correte seriamente il rischio di peggiorare la situazione. Un tecnico PC professionista, infatti, lavora sempre indossando delle protezioni per evitare che la corrente elettrostatica presente sulle sue mani e sul suo corpo possa scaricarsi sulle componenti del computer che sta toccando e rovinarle.

Se il rallentamento non è dovuto all’hardware del computer ma il problema delle performance ridotte risiede nella parte software, allora si possono fare diversi tentativi per provare a sistemare da soli il proprio PC.

Differenze tra Windows e Mac

Le procedure per provare a rendere il computer nuovamente rapido e risolvere il problema che ne ha causato il rallentamento differiscono dipendentemente dal sistema operativo installato. I computer con installato il sistema Windows sono più comuni e hanno un gran numero di soluzioni possibili da provare. I computer con installato un sistema operativo Mac, invece, vengono soprattutto utilizzati da aziende e professionisti per il lavoro, e le soluzioni possibili al problema sono minori in numero.

Risolvere il problema del computer lento con sistema operativo Windows

Se il computer è lento fin dall’avvio, allora è possibile che ci siano troppi programmi che vengono inizializzati non appena si accende il computer, anche se sono superflui. Disattivare l’inizializzazione dei programmi all’avvio di Windows potrebbe risolvere il problema dell’eccessiva lentezza del PC. Un altro modo per risolvere il problema di lentezza su un PC Windows è quello di effettuare una accurata scansione con il programma antivirus alla ricerca di virus e malware che potrebbero rallentare il sistema. Per chi non lo sapesse, virus e malware sono programmi malevoli. Ci sono diversi software gratuiti che possono essere scaricati per effettuare una scasione del genere, e molti includono anche altre funzionalità che possono aiutarti a risolvere il problema di lentezza.

Se il computer è vecchio, potrebbe avere problemi a tenere il passo con gli effetti grafici del sistema operativo; in casi come questi, disattivare questi effetti potrebbe rendere il vostro computer più veloce. Un altra soluzione è quella di disfarsi di programmi e file inutili per liberare spazio sull’hard disk. Un computer con la memoria sovraccarica, infatti, rallenterà naturalmente le sue funzioni proprio a causa dell’eccessiva mole di informazioni presenti nella sua memoria.

Risolvere il problema del computer lento con sistema operativo Mac

Anche per il Mac una delle prime soluzioni che si consiglia per risolvere il problema di un’eccessiva lentezza è quella di disattivare i programmi non necessari che si inizializzano all’avvio del computer. Una soluzione che spesso ha successo nel risolvere il problema è quella di effettuare un controllo del disco e risolvere potenziali problemi ed errori. Un terzo possibile tentativo, nel caos in cui il computer sia ancora lento dopo aver applicato le prime due possibili soluzioni, è resettare la PRAM o NVRAM: questa piccola memoria, infatti, contiene al suo interno delle importanti informazioni riguardo alle impostazioni di diverse opzioni del sistema operativo, ed un errore o un’alterazione potrebbe causare un rallentamento o un calo delle prestazioni.