Come scegliere i migliori accessori per il tablet

custodia-tablet-accessori

Nel momento in cui si acquista un nuovo dispositivo elettronico, si pensa fin da subito a quali accessori acquistare per renderlo più funzionale o per proteggerlo. Allo stesso modo, è necessario scegliere gli accessori adeguati per sfruttare al meglio il tablet. Ma quali sono i necessari e migliori accessori per tablet da acquistare? Ecco una guida che vi aiuterà a scegliere quelli più adatti alle vostre esigenze.

Accessori per tablet: le tastiere

Per poter scegliere le migliori tastiere per tablet, è fondamentale prendere in considerazioni quali possano essere le funzionalità più idonee alle proprie esigenze. Prima di tutto, è possibile valutare una tastiera dello stesso produttore del tablet, quindi un prodotto assolutamente compatibile con il proprio dispositivo come, ad esempio, può avvenire quando si decide di acquistare gli accessori per i tablet Samsung oppure gli accessori per i tablet Lenovo. In questo caso, però, bisogna prendere in considerazione il fatto che questi accessori hanno un costo maggiore, ma sono anche molto più performanti degli altri accessori di marchi differenti.

Per effettuare una scelta ponderata, è necessario fare alcune considerazioni, innanzitutto bisogna valutare se scegliere una tastiera che possa supportare dispositivi differenti, questo tipo di tastiere sono anche perfette per poter utilizzare contemporaneamente più applicazioni.

Un altro fattore da valutare è la retroilluminazione fondamentale qualora si faccia uso della tastiera del tablet anche in ambienti bui. La tastiera retroilluminata solitamente ha dei tasti differenziati per colore che consentono di muoversi più facilmente nella scrittura.

Fondamentale per chi utilizza i tablet con la tastiera è la possibilità di acquistarne una con un supporto per tablet che consente di tenerli in una posizione più comoda ed agevole ai fini della corretta postura. Inoltre alcune hanno anche la possibilità di mantenere il tablet in verticale. Questo supporto è davvero molto comodo ed è preferibile acquistare una tastiera che permette di regolare l’angolazione rispetto a quelle che obbligano una posizione fissa. Esistono anche tastiere prive di supporto, ma questo potrebbe essere risolto acquistandone uno successivamente.

Per assicurare una buona compatibilità con qualsiasi tablet è fondamentale anche valutare la connessione: quella Bluetooth è fondamentale per funzionare al meglio, ma alcuni modelli hanno anche l’attacco USB. Una tastiera con questo tipo di attacco consentirà di risparmiare notevolmente la batteria rispetto alla connessione senza fili che impiega molta più energia e necessita di ricariche più frequenti poiché l’accessorio si alimenterà grazie all’energia del tablet. Nel momento della scelta, bisogna anche ricordare che le tastiere con porta USB e senza connessione Bluetooth possono essere utilizzate dai tablet e anche dai computer, ma non dagli smartphone.

Un ultimo fattore da valutare è quello relativo alla possibilità che la tastiera faccia anche da custodia del tablet rendendo, così, il dispositivo idoneo ad essere trasportato comodamente.

Custodia per il tablet: come sceglierla?

Il tablet è un dispositivo elettronico tanto utile quanto delicato, che offre tutte le funzioni dello smartphone, ma con le caratteristiche di personal computer. I più gettonati sono ovviamente gli IPad, ma ci sono tantissimi modelli dotati anche di sistema operativo Android. Questo dispositivo ha necessità di essere adeguatamente protetto tramite una specifica custodia che lo protegga da cadute, graffi, polvere, eccetera. Sono diverse le custodie in commercio dedicate a questo dispositivo con caratteristiche e design differenti. È possibile trovare davvero molti modelli di custodie per tablet, alcuni pensati esclusivamente per proteggere il dispositivo, altri per offrire anche diverse funzionalità.

La prima distinzione da fare è quella relativa al design: esistono, infatti, le custodie a sacchetto che hanno una cerniera con la chiusura e un contenitore in cui posizionare il tablet. Logicamente non si può parlare di vera e propria custodia, in quanto per utilizzare il dispositivo è necessario estrarre ogni volta il tablet per poterlo utilizzare, però le cover a sacchetto consentono di essere utilizzate anche come vere e proprie borse per il tablet.

Come già anticipato in precedenza, esistono anche delle custodie per tablet con la tastiera incorporata. Queste sono decisamente più tecnologiche delle altre in quanto sono dotate, al loro interno, della tastiera con cui poter utilizzare il tablet più comodamente. Queste possono essere rigide, semi rigide, dotate di una base su cui poggiare il tablet ed utilizzarlo come fosse un computer, scegliendo anche l’angolazione (dipende dal modello di tastiera/custodia) per poter mantenere una corretta postura durante l’utilizzo. Nonostante il costo sia più elevato, questa custodia con doppia funziona risulta essere comunque la soluzione più completa e più utile per chi fa un uso intensivo del tablet.

Ancora più funzionali sono le smart cover, che offrono moltissimi servizi in più e vere e proprie funzioni. Queste custodie, oltre a proteggere il tablet in maniera impeccabile, essendo collegate al dispositivo, bloccano e sbloccano lo schermo quando lo si apre e chiude per velocizzare il processo di utilizzo del dispositivo. È anche possibile acquistare le custodie che consentono di ricaricare il tablet usufruendo della ricarica senza fili.

Infine non si possono non nominare le classiche custodie che offrono semplicemente un servizio di protezione da urti, graffi, polvere e liquidi, ma solo nella parte posteriore. Queste custodie, infatti, sono di plastica e sono esattamente uguali a quelle degli smartphone. Lo schermo, invece, rimane esposto comunque a rischi e rende necessario l’acquisto di un’altra custodia o di una semplice borsa adatta qualora ci sia la necessità di trasportare il tablet. Il lato positivo di acquistare una custodia del genere per un tablet tra gli accessori in commercio è sicuramente il prezzo molto basso e vantaggioso rispetto ad altri.

Dove comprare i migliori accessori per tablet

Per acquistare accessori per tablet di qualità conviene rivolgersi ai grandi negozi italiani di elettronica, informatica, smartphone e tablet, in questi negozi è possibile trovare un catalogo sempre aggiornato con le ultime novità del settore tecnologico. Questi negozi offrono spesso anche la possibilità di acquistare online sui propri store dove è possibile approfittare di tutte le offerte dedicate ai clienti online, ad esempio, sull’e-commerce Overly potrai trovare tanti accessori per tablet in offerta.